28 marzo 2022

Donato un microscopio ottico alla U.O.C di Pneumologia di Livorno

WhatsApp Image 2022-03-15 at 14.31.56

“Nella U.O.C di Pneumologia di Livorno, e precisamente nella sede dove viene svolto il servizio di Pneumologia Interventistica, è in corso l’avvio del servizio di cito-assistenza con la metodica ROSE (Rapid On-Site Evaluation) che permette all’anatomopatologo di valutare immediatamente la congruità del prelievo citologico e in alcuni casi  di fare contemporaneamente la diagnosi, coadiuvando la pneumologa interventista  durante l’esecuzione di agoaspirati diagnostici su lesioni polmonari eco e  tac guidati, oltre che nei prelievi endobronchiali in corso di broncoscopia.   

La finalità è perfezionare l’iter diagnostico dei pazienti, riducendo il rischio della ripetizione del prelievo con l’incremento di complicanze.

La citologia polmonare riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della diagnostica delle patologie neoplastiche e non, costituendo un esame di secondo livello che viene effettuato come supporto diagnostico di esami clinici e strumentali.

La metodica, nota ormai da alcuni anni, in uso nelle Pneumologie Interventistiche più avanzate, è possibile grazie all’uso di un microscopio ottico, appena donatoci dall’Associazione DO.RI.TA, alla quale va tutta la nostra gratitudine per la sensibilità dimostrata e il sostegno economico
Un sentito ringraziamento va anche al Direttore dell’Anatomia Patologica, dr Paolo Viacava e ai suoi collaboratori, che ci sosterranno in questo percorso avanzato di diagnostica di patologia polmonare.
Segnaliamo con orgoglio, seppur a solo scopo conoscitivo, che l’equipe della UOC di Pneumologia livornese, e quindi anche del servizio di Interventistica, è svolto tutto al femminile (medici ed infermiere dedicate).

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

logo_uniamo-rdi-2016_10_12-09_02_17-utc

Malattie Rare: il ruolo dell’Italia in uno scenario europeo che cambia

11 novembre si è tenuto a Roma, nella sede del Centro Studi Americani, l’evento “Malattie Rare: il ruolo dell’Italia in uno scenario europeo che cambia“, organizzato da UNIAMO Federazione Nazionale delle Associazioni di Persone con Malattie Rare. L’evento rappresenta il punto di arrivo dei Tavoli di lavoro che sono stati...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento