Chi siamo

 

Associazione DO.RI.TA.

L’Associazione si identifica con DO.RI.TA. , acronimo di DOnare, RIcevere, Tanto per invitare a riflettere sul fatto che quando si dona, si riceve sempre in cambio, come minimo, uno stato di benessere che ci fa stare bene spiritualmente. E’ un effetto ” eco” del bene fatto a qualcuno od a qualcosa. Però, DORITA è soprattutto il nome di una donna , giovane moglie e madre livornese, che morì nel 2007 a Milano, meta raggiunta con tante speranze, a causa di una malattia rara, allora (solo allora?) pressoché sconosciuta anche fra i medici di base: l’AMILOIDOSI.

La sua famiglia e gli amici più cari non vollero che Dorita, che nella sua vita si era donata moltissimo al prossimo, venisse dimenticata; ma, soprattutto, desideravano che si potesse fare qualcosa per evitare a chi, come lei, fosse stato preda della malattia, di soffrire per i sintomi della stessa, e ricevere nel tempo diagnosi che nulla avevano a che vedere con l’amiloidosi , malattia che si palesa raramente e, ancor più raramente, fra le persone giovani. Agevolare, insomma, la conoscenza dell’amiloidosi, dei suoi sintomi, degli esami da fare, dei rimedi a disposizione, dei Centri specialistici per gli esami e per le cure specifiche. Aiutare questi ultimi a portare avanti il proprio lavoro e le ricerche necessarie a consentire , quanto meno, di alleviare il doloroso percorso dei malati e dei loro familiari.

I mezzi finanziarii erano, e continuano ad essere, pochi; ma il desiderio di ricordare Dorita attraverso un servizio per il prossimo era, ed è tanto. Così continuiamo con la nostra azione che, grazie all’aiuto di giovani soci che integrano l’opera di quelli anziani, si è concretizzata con collaborazioni con le Strutture sanitarie della Regione Toscana, con il Centro Fiorentino per l’amiloidosi presso l’Ospedale di Careggi, con la creazione dell’apposito sito web, per essere sempre al passo coi tempi .

Con l’aiuto dei nostri sostenitori, continueremo a servire tramite DO.RI.TA., anche per non dimenticare Dorita.

 

 

 

Scarica lo statuto

Centro Fiorentino per l’Amiloidosi

Ti piace questo post?

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento