13 aprile 2018

14 aprile 2018, Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33, 56127 Pisa
(https://www.santannapisa.it/it)

Programma e ordine del giorno
11:00 Benvenuto del Presidente della SIA, del Prof. Emdin e Passino e introduzione ai lavori (Giampaolo Merlini, Michele Emdin)
11:10 Predittori di risposta alla terapia nell’amiloidosi AL (Paolo Milani)
11:20 Aggiornamento sull’amiloidosi da transtiretina nella Regione Lazio (Marco Di Girolamo)
11:30 Utilità della PET\CT con tracciante per amiloide nella diagnosi di amiloidosi AL (Dario Genovesi, Giuseppe Vergaro)
11:40 Characteristics of TTR fragmentation pattern in ATTR patients carrying various mutations (Masayoshi Tasaki, candidato al
premio “Graziella Bonacchi”)
11:50 Pomalidomide e desametasone in pazienti con mieloma multiplo e amiloidosi AL (Marco Basset)
12:00 Accuratezza della scintigrafia con 99mTC-HMDP nella diagnosi di amiloidosi da Transtiretina (Giulia Taborchi)
12:10 Captazione polmonare durante scintigrafia con 99mTc-HMDP in pazienti con amiloidosi da transtiretina. Un fenomeno
finora sottostimato? (Raffaele Martone)
12:20 Discussione delle sperimentazioni cliniche (Laura Obici, Paolo Milani)
12:40 Pranzo
13:40 Discussione delle linee guida terapeutiche (Giampaolo Merlini)
14:40 Assemblea dei soci. approvazione del bilancio ed istituzione del premio “Graziella Bonacchi” per ricercatori stranieri che
svolgono un periodo di studio e ricerca presso il centro di Pavia (Giovanni Palladini e Giampaolo Merlini)
14.50 Proposta di candidature ed elezione dei membri del Consiglio Direttivo della Società
16:00 Chiusura dei lavori (Giampaolo Merlini)

Scarica il PDF